Lungo la Via Francigena

Lungo la Via Francigena

Lungo la Francigena, è una manifestazione che si svolge nel mese di marzo percorrendo tratti della Via Francigena , questa antica via, che nel medioevo, univa Canterbury a Roma proseguendo fino ai porti della Puglia.

Un fine settimana per rivivere il senso antico del viaggio a cavallo, lungo una storica via per raggiungere Siena e per apprezzare, con un andare lento, la cultura ed i tesori storici, artistici e paesaggistici della zona.

Programma

Sabato.

Ritrovo al Centro di Turismo Equestre Borgo Cignano affidamento cavalli e partenza.

Il nostro percorso, dalle colline di Cignano tra vigneti ed oliveti, ci porta al Mulino di Quercegrossa, per poi raggiungere ed attraversare il villaggio di Lornano percorrendo la vecchia Via delle Miniere.

Lungo una starda bianca e superata Villa Trasqua, si giunge nella pianura dominata dal Castello di Monteriggioni, costruito tra il 1214 e il 1219, che ancora oggi annuncia l’ingresso nell’antico territorio senese, con la sua posizione di vedetta e di controllo, sopra quello che fu per secoli un confine di guerra.

Sempre lungo la Via Francigena, superato il Castello della Chiocciola e dopo la sosta per il pranzo, si riparte per raggiungere il punto sosta di Montalbuccio, attraversando Pian del Lago e costeggiando, in località Santa Colomba, l’eremo di San Leonardo al Lago in stile Romanico – Gotico documentato dal 1119.

Domenica

Trasferimento dei cavalieri al punto sosta cavalli e partenza per raggiungere Siena.

Attraverso Porta Camollia, si entra nel centro storico di Siena percorrendo le vie principali della città sull’asse dell’antica Via Francigena : via Banchi di Sopra, via di Città, verso la Cattedrale, via Banchi di Sotto fino a Piazza del Campo, il simbolo di Siena, con il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, Fonte Gaia e tutti i palazzi storici che fanno da cornice.

Lasciata Piazza del Campo, si raggiungono i giardini dell’Orto dei Pecci attrezzati per la sosta di cavalli e cavalieri per il pranzo, che di fatto chiude la manifestazione.

Note sul viaggio.

Il viaggio non presenta particolari difficoltà, con circa 3/5 ore in sella . Dove possibile si potranno variare le andature. Sono benvenuti cavalieri con il proprio cavallo.

Un servizio navetta curerà il trasferimento degli ospiti.

I percorsi potranno subire variazioni se le circostanze lo richiederanno.

Le soste pranzo lungo i percorsi (pic nic o in strutture) e le cene includono acqua e vino.

Partecipanti: minimo 2, massimo 8 ospiti. Peso massimo 95 kg/ 210 lb.

Età minima: 14 anni.

Periodo: secondo o terzo fine settimana di marzo

Alla prenotazione i cavalieri dovranno compilare ed inviarci il modulo di abilità equestre (scaricabile dalla sez. contatti) per poter affidare il cavallo più idoneo alle proprie capacità.

Contatti

Telefono: +39 0577 321800
Whats app +39 346.05.60.542

Ti servono maggiori informazioni?
Scrivici utilizzando la form qui sotto e risponderemo il prima possibile.